Scrivi nuovo articolo sul BlogDiario della Disinfestazione Professionale
Informazioni, notizie, esperienze, curiosità, prodotti e servizi. Tutto sul Pest Control e non solo...

Blatte

Published by: disinfestazione facile on 14th Dec 2011 | View all blogs by disinfestazione facile
Caratteristiche
Le specie più comuni ed oggetto di controllo sono: Blatta orientale (Blatta orientalis). comune scarafaggio neropresente nelle nostre case. arrivandovi dalle condotte di scarico. vive nelle zone più fresche (garage. scantinati.lavelli ecc.). ha abitudini notturne ed è un buon corridore. Blatta germanica (Blatta/la germanica) in grado di colo-nizzare ogni ambiente con microclima caldo umido particolarmente presente nei bar. ristoranti. ospedali. all’internodi elettrodomestici: in grado di spiccare piccoli voli e di arrampicarsi su superfici perfettamente lisce e verticalicolonizza facilmente nuovi territori. Blatta americana (Periplaneta americana) è la più grande del gruppo. con abi-tudini notturne ama ambienti caldo umidi. Presente soprattutto nei pressi di aeroporti e porti possiede ali bensviluppate ma vola raramente.

Il ciclo biologico delle blatte
Il Ciclo è composto da 3 stadi UOVO (ooteca) - NEANIDI - ADULTO (me-tamorfosi incompleta) il ciclo completo ha durata variabile (da qualchemese a 3 anni). in funzione dell’alimentazione. umidità e temperaturae della specie.

1) le uova (da 12 a 40) sono contenute in piccoli involucri chiamatiooteche deposte ad intervalli di 5/15 giorni. nascoste o interratepossibilmente nei pressi del cibo;
2) i piccoli nati. simili agli adulti. subiscono 5/12 mute e la loro matu-razione awiene molto lentamente (da 40 gg a 3 anni);
3) gli adulti in funzione della specie vivono da 4/6 mesi (B. orientale.B. germanica) fino a 2 anni (B. americana).

Cosa le attrae
La loro dieta è onnivora e sono attratti da rifiuti di ogni natura ed ovunque vi sia cibo. carta. feci, tappezzerie.Causano danni non tanto per ciò che mangiano. ma soprattutto per l’inquinamento dei prodotti alimentari checontattano, impregnandoli di odori caratteristici.

Pericoli per la salute
Sono importanti vettori di germi patogeni di gravi malattie; sono in grado di causare reazioni allergiche nei bambinie negli asmatici. dovute alI’inalazione o ingestione dei resti di animali morti e delle feci.

Habitat
Sono creature notturne e durante il giorno si nascondono in luoghi inaccessibili presenti nelle nostre abitazioni.Sono cosmopolite presenti in tutte le regioni del mondo, trovano rifugi ideali nei depositi di merci. nelle cucine. nellefognature e ovunque esista presenza di cibo.

Commenti

4 Commenti

  • Maurizio Verdone
    by Maurizio Verdone 2 years fa
    se posso essere fiscale gli stadi non sono tre ...mancherebbe lo stadio di NINFA, ma ovviamente non deve essere letto da entomologi..
    Saluti
  • Marco Leva
    by Marco Leva 2 years fa
    Hai ragione Maurizio, ma si presume che chi propone un prodotto per la lotta alle blatte, dichiarando che è il più venduto e ricercato conosca almeno le basi. Ci sono molte inesattezze e mancanze. La supella longipalpa o blatta dei mobili non la menzioniamo? "Sono importanti vettori di germi patogeni di gravi malattie; sono in grado di causare reazioni allergiche nei bambinie negli asmatici. dovute alI’inalazione o ingestione dei resti di animali morti e delle feci. "Ma chi si mangia i resti delle blatte e le loro feci? "Causano danni non tanto per ciò che mangiano. ma soprattutto per l’inquinamento dei prodotti alimentari checontattano, impregnandoli di odori caratteristici." Credo intendesse dire: dal momento che stanno a contatto con batteri germi e quant'altro possono veicolarli per contatto con i nostri cibi.
  • Paola Savelloni
    by Paola Savelloni 2 years fa
    Parlando di essere fiscali.... allora disinfestazione facile... davvero? complimenti..io alle volte devo studiare le ore per arrivare al trammento idoneo per l'infestazione in corso.. e poi scusate,ora farò la solita rompiscatole: ma a voi disinfestatori che date l'anima per ilriconoscimento dellanostra professionalità ma non sentite che chi vende al pubblico ( perchèse andate sul sito c'è scritto: per la tua azienda,perlatua casa ..ecc ) è qualcuno che scredita il nostro lavoro ??? cioè chiunque puo andare adun supermercato o su internet e comprarsi gel, disinfestanti, veleno per topi.. e far da se', con i relativi danni che a chi vende je ne potesse pfregar di meno...
  • Marco Gusti
    by Marco Gusti 2 years fa
    Leggo ora ... .... figuriamoci che ci sono siti che riportano la descrizione delle blatte ed inseriscono foto di coleotteri stercolari. Dopotutto qui ci sono anche "professionisti" !
Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up now.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL



Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.

Top Authors

Subscribe