PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

Disinfestazione dei beni artistici: spunti e suggerimenti

Mon, Nov 22 2010 07:44pm CET 1
Monica Biglietto
Monica Biglietto
36 Post
(L'idea di creare questo Topic me l'ha data Fabio, perchè tra poco più di una settimana dovrò parlare sull'argomento)

Al di là delle ovvie applicazioni di atmosfera controllata, la futura registrazione del Profume, i trattamenti a caldo dei materiali lignei grezzi, la sopravvivenza dell'unico sistema in commercio per il controllo delle termiti, magari raccontando la storia del Sentri Tech, cos'altro un disinfestatore deve conoscere e che lo fa ben distinguere da un qualsiasi restauratore?
Tue, Nov 23 2010 09:22am CET 2
Pasquale Massara
Pasquale Massara
74 Post
io posso contribuire per l'impiego del calore, dimmi se ti posso fornire qualche cosa.
Tue, Nov 23 2010 09:27am CET 3
Mirko Viola
Mirko Viola
234 Post
sulle termiti: sto seguendo personalmente una disinfestazione con il sistema EXTERRA.
Tue, Nov 23 2010 10:38am CET 4
Francesco Persi-Paoli
Francesco Persi-Paoli
35 Post
Buongiorno Monica! Prova a dare un'occhiata nell'area riservata Colkim. c'è un workshop 2006 (e uno 2002) in cui c'è del materiale che forse può esserti utile per integrare quanto già probabilmente hai preparato.
Dove si svolgerà l'evento?
Tue, Nov 23 2010 09:17pm CET 5
Maurizio Verdone
Maurizio Verdone
87 Post
chiedo umilmente perdono non mi è chiara la domanda. Cosa deve conoscere un disinfestatore di beni artistici rispetto un restauratore? io oserei dire gli insetti...oddio non bio-etologia cicli e altro ma almeno iniziare da i gruppi principali, danni etc.. d'altronde ci sono le termiti, coleotteri anobidi cerambicidi e altro.. se posso anch'io sono a tua disposizione
Wed, Nov 24 2010 04:35pm CET 6
Monica Biglietto
Monica Biglietto
36 Post
Grazie a tutti, ho provato ad inserire una risposta anche prima, ma non ho capito se è stata pubblicata oppure no. Ad ogni buon conto, ieri ho saputo che ho la libertà di decidere su cosa trattare, visto che tutte le sessioni parleranno di diagnosi del restauro, ma nessuno parlerà degli infestanti, la mia idea è quella di offrire un panorama generale delle attività legate alla difesa dei beni artistici, cercando di evidenziare che i trattamenti antiparassitari sono attività da affidare esclusivamente a tecnici specializzati, cioè ai disinfestatori. Da qui la necessità di ricevere, secondo Voi, i requisiti cogenti che evidenzino la necessità della nostra professione. @Pasquale e Mirko: se potete fornirmi immagini e grafici sui lavori, ve ne sarei grata. Ovviamente sulle slides saranno inseriti i dovuti ringraziamenti a chi mi aiuterà. Le notizie sul convegno le trovate sul sito: http://www.diagnosisculturalheritage.com/ Ciao e Grazie
Wed, Nov 24 2010 06:04pm CET 7
Pasquale Massara
Pasquale Massara
74 Post
bene se metti anche nomi tanto di guadagnato...... quanto tempo hai/abbiamo?
ho già un paio di presentazioni in power point.
Wed, Nov 24 2010 06:06pm CET 8
Pasquale Massara
Pasquale Massara
74 Post
a proposito sul topic "disincestazione col calore" c'è gia qualcosa di Mirko.
Wed, Nov 24 2010 07:25pm CET 9
Mirko Viola
Mirko Viola
234 Post
più che i nostri nomi, meglio il nome dell'azienda o del sistema HT Ecosystem
Laughing
io sarò a Bari fino a venerdì... nel PC portatile non ho molte foto, ma Pasquale - dalla ditta - ti potrà "inondare" di materiale la casella di posta elettronica.
Laughing
non vorrei sembrare un disco rotto, ma credo che il "calore" - se supportato da deguate metodologie di intervento - sia un ottimo alleato nella tutela dei beni artistici.
Durante un corso sulle tecniche preservazione dei beni artistici tenutosi all'università di Piacenza ho riscontrato molto interesse nei confronti di questa tecnica: ho esaurito i biglietti da visita.
Wed, Nov 24 2010 08:03pm CET 10
Monica Biglietto
Monica Biglietto
36 Post
La mia relazione è per il 10/12, ma ovviamente deve essere tutto pronto almeno un paio di giorni prima, quindi, diciamo, che raccolgo materiale fino al 5/12. Dopo elaboro il tutto.
Riempitemi pure la mail!!!
Grazie.
Fri, Nov 26 2010 12:54am CET 11
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
Hai letto "Insetti e restauro"? E' un manuale piuttosto ben fatto edito da Calderini diversi anni fa (2001)...

La scheda è qui:
http://www.edagricole.it/libri_dettaglio.asp?libri_id=237
Sat, Nov 27 2010 05:14pm CET 12
Monica Biglietto
Monica Biglietto
36 Post
Grazie Franco, per il prezioso link!
Il calore ovviamente, sarà l'argomento centrale, ma resta il problema dei materiali decorati, dipinti su tavole, che rappresentano una ben nutrita problematica. Ad esempio mi è spesso capitato di dover trattare opere non trasportabili di notevoli dimensioni e non sempre l'anossia è realizzabile, ma nemmeno il calore, in quanto decorati.

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.