PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

Centro Ricerche Disinfestazione

Tue, Jun 22 2010 05:21pm CEST 1
Fabio Vitillo
Fabio Vitillo
156 Post
Sito di informazione e servizio per la divulgazione e lo scambio di informazioni utili nei casi di invasione di animali indesiderati.
Istantanea.jpg
http://www.ricerche-disinfestazione.com/
Tue, Jun 22 2010 10:09pm CEST 2
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
Mai piaciuta l'impostazione, per motivi vari....
Tue, Jun 29 2010 12:12am CEST 3
Livio Mola
Livio Mola
35 Post
Questo passaggio, preso dal sito cliccando su "blatte", non mi è chiaro:
"Le blatte sono prevalentemente considerate sotto l’aspetto igienico, ma va ricordato che sono vettori di numerosi organismi patogeni, in quanto passano da ambienti altamente inquinati ad ambienti di vita normale per gli esseri umani, e quindi la lotta si rende sempre indispensabile."

Orbene, mi pare che non sia chiaro il concetto di igiene, sottolineato da quel "ma".
Scrivendo "igiene" nella barra di ricerca di Google ho come primo "link" restituito quello a Wikipedia:

dove posso leggerne la chiara definizione.
Rileggendo, quindi, quanto ho riportato qui sopra rimango piuttosto perplesso sui concetti espressi.

... E già che ci sono, poco sotto leggo:
"Ogni specie predilige posti e ambienti differenti in cui vivere: è evidente, quindi, quanto sia importante la esatta definizione e riconoscimento."
A parte l'intera frase, poco chiara e da rivedere, ... quel concetto di "esatta definizione e riconoscimento" mi è puttosto oscuro; chi l'ha scritta intenteva probabilmente esprimere l'importanza della corretta determinazione della specie infestante, ma scritto così ...
Mah.
Sui "posti e ambienti" lasciamo stare, magari ne parliamo a dovere in una discussione dedicata (ne varrà la pena? mi pare che alle discussioni, qui, partecipiamo ormai solo in tre).

Da rendere atto, comunque, che almeno non si cita la Polyphaga egyptiaca come specie infestante.

Concludendo: se le "ricerche" del centro sono queste ...
Tue, Jun 29 2010 12:27am CEST 4
Livio Mola
Livio Mola
35 Post
Ah, un pièsse, sempre sulla pagina delle blatte:
- L'Ordine non è "Blattoidei" come da intestazione ma, da tempo, "Dyctioptera"
- Le famiglie interessate sono due (pensa te! Surprised)
1. Blattellidae (generi Blattella e Supella)
2. Blattidae (generi Blatta e Periplaneta)

Eppoi: "Nel nostro Paese le specie più diffuse sono: "
Mhm ...
Mi sa che sono SOLO quelle ... perlomeno quelle infestanti, perchè le specie più diffuse nel nostro Paese appartengono al genere Ectobius (Blattellidae per alcuni, Ectobiidae per altri, ma non sto a spiegare il perchè), in particolare vittiventris e pallidus.
Quindi?
Ri-mah!
Fri, Jul 2 2010 05:25pm CEST 5
Giancarlo Longhin
Giancarlo Longhin
1 Post

www.ricerche-disinfestazione.com non è un sito destinato ad entomologi o aziende specializzate, ma vuole raggiungere persone senza conoscenze specifiche di infestanti e disinfestazione.

A questo scopo ho impostato le varie sezioni in un linguaggio semi-scientifico comprensibile a tutti.

Le persone che si rivolgono al sito hanno un problema di "infestanti" e non sanno come risolverlo, nonostante ricerche in rete. Il numero di lettere ricevute conferma l'esistenza del problema.

In risposta cerchiamo di dare suggerimenti (quando possibile) su interventi mirati, prodotti di largo consumo, utilizzo di sostanze diverse e, spesso, l'invito a rivolgersi a professionisti per risposte migliori.

Il termine "ricerche" si inserisce in questo ambito: risposte facili a problemi difficili (per chi ci contatta) basati sulla conoscenza dei vari aspetti della disinfestazione domestica.

Per gli aspetti scientifici rimando spesso ad altri siti più specifici.

Fri, Jul 2 2010 09:42pm CEST 6
Livio Mola
Livio Mola
35 Post
Continuo a non capire ...
Se www.ricerche-disinfestazione.com vuole raggiungere "persone senza conoscenze specifiche" non capisco la necessità di informarle della sistematica, e pure in modo sbagliato: cosa costa scriverne, dato che si vuole farlo, correttamente?
Cosa significa "linguaggio semi-scientifico"? citare una famiglia anzichè due? ho sufficiente opinione del mio prossimo da ritenere che sia in grado di capire che gli infestanti di questo Ordine (insisto: Dyctioptera) appartengono a due Famiglie anzichè una, purchè ne sia informato anche chi lo scrive Wink
E a proposito del "semi-scientifico", quel raddoppio di concetto diviso da uno strano "ma":
"Le blatte sono prevalentemente considerate sotto l’aspetto igienico, ma va ricordato che sono vettori di numerosi organismi patogeni, in quanto passano da ambienti altamente inquinati ad ambienti di vita normale per gli esseri umani, e quindi la lotta si rende sempre indispensabile."
me lo potrebbe spiegare?
I risultati delle ricerche del Centro sono accessibili a tutti?
Se si, dove? se no, perchè?
Dare "risposte facili" non ha nulla a che vedere con il termine "ricerche", anche se domande "difficili" non dovessero trovare risposta: potrebbe chiarire?
Thu, Jul 15 2010 04:42pm CEST 7
Maurizio Verdone
Maurizio Verdone
87 Post
caro livio tu dai un taglio troppo complicato alla cosa..Ordine Dyctioptera, sub-ordine Blattaria, Mc Kittin, Renh, Schal , Cornwell, et al sono solo una tua fissazione Tongue out io ho perso (e ci perdo) solo 10 anni a guardarle in tutte le salse. Motivo per cui a parte pochi stupidi gli altri continuano ad avere idee un pò confuse su questi e altri entomi. Per tale motivo io nel profondo sud mi sono arreso a voler far capire a molte persone che la blatta bianca non esiste se non per poche ore..poi magicamente diventa del colore naturale..
Non è uno sfogo ma solo constatazione..
Ps. tu non lo sai ma io ho appreso da poco che le cimici dei letti volano...perchè tu e franco non me lo avete mai detto???
ciao Maurizio
Fri, Jul 16 2010 01:46am CEST 8
Livio Mola
Livio Mola
35 Post
Caro Maurizio ... ehm ... c'è un lapsus calami: si chiama McKittrick, ed è "grazie "al suo lavoro sulla formazione dell'ooteca (maledizione, in questo momento non lo trovo!) che gli Ectobiidae sono finiti sotto i Blattellidae, concetto non universalmente accettato, anzi!
Dei tuoi citati aggiungerei qualcun altro (tralasciando gli "storici"): l'americano Roth ha scritto moltissimo e per tantissimi anni, ad esempio.
E Grancolas?
Ma anche lo spagnolo Fernandez.
E del prof. Bohn, attuale responsabile per i Dyctioptera in Fauaeur?
La citazione sul volo di C. lectularius la voglio assolutamente: ci voglio fare un poster!!!
Ciao, Livio

Pièsse: Come sai ho la copia della tua tesi e che mi piacerebbe (tenendo presente che sono passati degli anni) chiacchierarci sopra con te.
In privato, ovviamente, da buoni ... "stupidi".Embarassed

Tue, Jul 20 2010 09:31pm CEST 9
Maurizio Verdone
Maurizio Verdone
87 Post
hai ragione
ma come sai sono un terrone più affine all'arabo che all'inglese. Non ricordavo esattamente come si scrivesse il nome ma sai ho sbattuto parecchio la testa su questo gruppo e al volo ho pensato ai nomi più ricorrenti anche se gli autori degni di nota sarebbero ancora tanti compreso gente come Brenner che ha fatto materia sulla distribuzione spaziale in ambiente confinato.. ti inserisco tra le foto facendotene omaggio foto (mie e solo mie per la paleartica di Anastatus teniupes in ovideposizione su ooteca di S. longipalpa.
Ciao Maurizio
<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1107304683 0 0 159 0;} @font-face {font-family:"Serifa BT"; mso-font-alt:Georgia; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:7 0 0 0 17 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman","serif"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt;} @page WordSection1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->
Fri, Jul 23 2010 02:05pm CEST 10
Livio Mola
Livio Mola
35 Post
Scusa Maurizio, ma dev'esserci qualche problema: non vedo le foto Cry

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.