PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

Nido di vespe, come disinfestarle tenendole vive?

Sat, Sep 3 2011 02:45pm CEST 1
Roberto Ritrovato
Roberto Ritrovato
5 Post
Ciao a tutti, ho un problemino con le vespe.
Alcune perone mi hanno chiamato per distruggere un nido di vespe che si è formato nel cofano di un'auto che usano raramente.
ho fatto quindi una prima ispezione per vdere di cosa si trattava ed erano delle semplicissime Polistes dominulus, quelle che fanno il nido a forma di coppa con tante cellette verso il basso e che hanno una 20ina di individui a nido, comunque sono pericolose per chi è allergico.... cioè la proprietaria della macchina che ha rischiato più volte di essere punta metre si faceva gli affari suoi.
Io per hobby rimuovo i nidi di vespe di ogni genere e li "trasloco" in aperta camagna dove non possono nuocere a nessuno, sono contro la loro uccisione perchè non lo fanno mica apposta a nidificare nei puoghi meno consoni, cosa ne sanno loro?Poi sono anche un collezionista di nidi, quindi in inverno vado nelle cassette-nido e recupero i nidi abbandonati spontaneamente dalle vespe.
Quindi vorrei sapere se esiste un metodo per catturare tutte le vespe a nido integro senza doverle uccidere, ho già fatto operazioni del genere ma han fatto il nido in un posto proprio scomodo, dove non bate il sole nemmeno di giorno ed è difficile anche solo vederle di notte, inoltre se apro il cofano rischia di spaccarsi il nido (i prorietari han detto che è grande eche l'hanno staccato a metà, poi le vespe se lo sono ricucito e non vorrei rovinarlo visto che i nidi li voglio interi...
Sat, Sep 3 2011 07:01pm CEST 2
Paola Savelloni
Paola Savelloni
131 Post
Roberto, ma hai 13 anni?
Sun, Sep 4 2011 11:20am CEST 3
Roberto Ritrovato
Roberto Ritrovato
5 Post
14...
Sun, Sep 4 2011 01:04pm CEST 4
Paola Savelloni
Paola Savelloni
131 Post
e ... ti hanno chiamato per risolvere un problema con le vespe????
Mon, Sep 5 2011 09:07am CEST 5
Francesco Persi-Paoli
Francesco Persi-Paoli
35 Post
a parte che non mi torna nulla di quel che scrivi, mi spieghi un paio di cose?
1) come fai a prelevare un nido e a traslocarlo con tutte le vespe attive?
2) una volta... "traslocato", lo riattacchi in un angolo con la colla?

comunque una domanda leggendoti me la son posta e mi farebbe piacere conoscere il parere degli altri: riuscirebbero le vespe a superare il disorientamento dovuto a un potenziale spostamento di un nido? o si disperderebbero comunque?
Tue, Sep 6 2011 11:37am CEST 6
Roberto Ritrovato
Roberto Ritrovato
5 Post
Non è la prima volta che agisco, non mi hanno chiamato per cacciare un nido, mi sono offerto io quando mi hanno fatto vedere i problema e poi sapevano che sono interessato e mi hanno detto se potevano agire con uno spray per secarle tutte...
Prima di tutto con i nidi faccio così:
vado di notte quando le vespe non volano, quindi con una spazzola le faccio cadere tutte bruscamente in un vaso con acqua posto sotto il nido, le lascio annegare un pò e quando non si muovono più le tiro fuori e le metto in una scatolina con della carta assorbente o del sale per farle asciugare meglio, quindi stacco il nido vuoto e lo attacco con colla vinilica su un palo o una lastra di legno, spesso con più nidi affiancati ma lontani tra loro, e poi rimetto le vespe con delle pinzette e loro l'indomani torneranno al lavoro. Nessun disperso, nesusn inconveniente, nessun ostacolo alla salute del nido.
Già fatto altre volte, perfino con nidi di Vespula germanica che notoriamente crescono come palloni da calcio, li prelevo quando son piccoli con pochissimi esemplari, anche quando non dànno fastidio a nessuno a scopo di studio.

A fine stagione, quando le regine vanno in letargo e le operaie schiattano, prelevo i nidi abbandonati, li spillo e li colleziono con una targhetta in cui scrivo nome delle vespe, luogo di prelievo ed altre generalità assieme ad alcuni esemplari raccolti durante la stagione estiva.
In questo caso, prelevare il nido è un problema perchè se apro il cofano, il nido si spacca e cade e poi cosa colleziono?Se lo lascio l, la padrona dell'auto le secca con lo spray ed è un vero peccato.
Io stavo pensando di staccare il nido con un palo lungo e sottile e poi spruzzare con acqua gi esemplari finchè non cadono a terra, per poi prenderli con una pinzetta. Che ne dite?
Wed, Sep 7 2011 11:34am CEST 7
Marco Gusti
Marco Gusti
64 Post
Almeno ti proteggi ?' Un plauso al tuo amore per l'entomologia ..... ma occhio alla tua integrità !
Wed, Sep 7 2011 02:02pm CEST 8
Roberto Ritrovato
Roberto Ritrovato
5 Post
Certo che mi proteggo, anche se con le polstes non ce n'è bisogno perchè se vai di notte puopi raccogiere nidi a mani nude come se fossero fragole senza rischiare puntureCoolOvviamente bisogna fare un pò di attenzione, quella non manca maiLaughing

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.