PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

Blatte in camera

Wed, Jun 22 2011 10:20am CEST 1
Davide  Cangiano
Davide Cangiano
1 Post
Gentilissimi signori,
ho bisogno di un vostro consiglio per eliminare definitivamente il problema delle Blatte in casa e sopratutto in camera da letto. Le prime visite si erano concentrate specialmente in cucina ma poi hanno deciso di scomparire da tale locale per riapparire in camera da letto che è attigua alla cucina. In camera ho anche un bagno. Ho chiamato un disinfestatore che ha applicato un pò di gel in punti strategici del bagno, risultato una blatta morta vicino al gabinetto. Ho lasciato agire per diversi giorni il gel lasciando a terra l'insetto morto e poi ho eliminato quel fastidioso animaletto. Non mi sembra sia stato mangiato eppure non si sono fatte vedere più. Ieri sera per puro caso mentre stavo leggendo un buon libro ho visto questo animaletto camminare allegramente in direzione del bagno provenendo da una zona in cui è presente una cassettina di scarico. Premesso che la cassettina è chiusa ermeticamente il mio quesito si basa su:
  1. Come faccio a sapere che quella blatta che ho identificato in Periplaneta americana, poichè era marroncina, alle estremità era gialla e aveva due ali ben visibili e distinte, non abbia deposto le uova?
  2. Avendola schiacciata con la scarpa e sapendo che quel liquido biancastro che fuoriesce una volta calpestata attira le altre blatte, basta ripulire con alcol e ovatta la parte che si è macchiata con quel liquido per non attirare ulteriori insetti?
  3. Perchè sono attirate da camere mia e non dalla cucina? I due locali sono attigui ma separati da una parete e non hanno porte in comune.
  4. Al piano sotto casa mia sono presenti delle cucine di un bar, è possibile che queste blatte sbaglino e salgano a casa mia invece che andare in quelle cucine?
  5. Come posso eliminare il problema definitivamente senza dover prenderle a ciabbattate ogni volta che le becco?
  6. Ho letto che un metodo per catturarle è quello di utilizzare trappole con al centro del pane inzuppato di birra come attrattivo. Questo metodo funziona o no?
Mi auguro possiate aiutarmi, io non ho paura e nemmeno ribrezzo, anzi mi sto documentando sempre più, però in casa, sia mia madre sia mia sorella o quando viene a trovarmi la mia fidanzata hanno la fobia di questi animaletti. Vorrei quindi un consiglio facile per scovare i punti nevralgici senza dovere faticare molto. Vi ringrazio anticipatamente e in attesa di vostre risposte vi auguro una buona giornata.
Wed, Jun 22 2011 02:30pm CEST 2
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
Come faccio a sapere che quella blatta che ho identificato in Periplaneta americana, poichè era marroncina, alle estremità era gialla e aveva due ali ben visibili e distinte, non abbia deposto le uova?

A me vien più da pensare a Supella, quantomeno dalla tua descrizione...

Avendola schiacciata con la scarpa e sapendo che quel liquido biancastro che fuoriesce una volta calpestata attira le altre blatte, basta ripulire con alcol e ovatta la parte che si è macchiata con quel liquido per non attirare ulteriori insetti?

A me questa cosa, francamente, non risulta affatto... quale sarebbe la fonte?

Perchè sono attirate da camere mia e non dalla cucina? I due locali sono attigui ma separati da una parete e non hanno porte in comune.

Ci sono diverse possibili spiegazioni, ma prima bisogna identificare con sicurezza la specie...

Al piano sotto casa mia sono presenti delle cucine di un bar, è possibile che queste blatte sbaglino e salgano a casa mia invece che andare in quelle cucine?

Possibilissimo (ma allora è probabilmente un problema di Blattella) , ma non è che "si sbaglino", stanno solo espandendo la loro colonizzazione.... funziona così...

Come posso eliminare il problema definitivamente senza dover prenderle a ciabbattate ogni volta che le becco?

Trattamento "light" con esca blatticida in gel (Solfac Gel o analoghi), seguendo lo schema proposto qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6825766

dura sei mesi circa e non ha controindicazioni possibili...

Ho letto che un metodo per catturarle è quello di utilizzare trappole con al centro del pane inzuppato di birra come attrattivo. Questo metodo funziona o no?

Dicono funzioni con Periplaneta... io preferisco le normali trappole adesive, o il gel...

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.