PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

PETIZIONE ONLINE: Patentino e qualifica dei Disinfestatori e Derattizzatori italiani

Tue, Jun 14 2011 04:55pm CEST 1
Fabio Vitillo
Fabio Vitillo
156 Post
Forse non servirà a nulla, ma almeno ci abbiamo provato:

- Corso obbligatorio, presso enti riconosciuti dallo stato, a chiunque utilizzi per se o per atri, prodotti insetticidi (oggi biocidi) e topicidi, di qualsiasi genere, natura o quantità.
Basta con l'uso da parte di chiunque di sostanze pericolose per se, per gli altri e per l'ambiente!
Solo persone preventivamente formate potranno acquistare ed utilizzare prodotti chimici destinati alle disinfestazioni pubblica e privata.
Aiutaci ha rendere qualificato e formato il personale addetto alla disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio italiano.
Grazie per il tuo sostegno!

FIRMA LA PETIZIONE: CLICCA QUI - Patentino e qualifica dei Disinfestatori e Derattizzatori italiani
Wed, Jun 15 2011 09:49pm CEST 2
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
1- quali sarebbero, attualmente, gli "enti riconosciuti"?
2 - "prodotti insetticidi (oggi biocidi) e topicidi, di qualsiasi genere, natura o quantità." chiedo venia, ma è una stupidaggine... equivale a dire che per usare una siringa di Solfac ci vuole il patentino... semplicemente assurdo...
3 - quando bastano tre anni in una inpresa di pulizie per poter essere un "preposto" tutto questo discorso non ha senso...

Ovvero: per come la vedo io il problema non sta in questi termini... quindi mi guarderò bene dal firmare...

Wed, Jun 15 2011 10:36pm CEST 3
Fabio Vitillo
Fabio Vitillo
156 Post
1- Gli "enti riconosciuti" bisogna ancora "inventarli"...
2- Naturamente ho esagerato ed è solo una provocazione (sarebbe come vietare l'uso dei coltelli da cucina) ma è solo un modo per attirare l'attenzione sull'uso improprio (da parte di chiunque), di topicidi e insetticidi (esche sparse in giro e insetticidi "sconosciuti" nelle abitazioni)
3- Non so che dire!

La petizione online è solo una provocazione e un modo per attirare l'attenzione... nulla di più.
Sat, Jun 18 2011 09:29pm CEST 4
Andrea Scriboni
Andrea Scriboni
1 Post
Sicuramente per Fabio è una provocazione, ma per me è una realtà! Qui sotto posto l'invito per lunedì 20. Sarò felice di vedervi per portare avanti anche la "provocazione" di Fabio. Cari saluti

Egr. Signore/Gent.ma Signora,
avete ricevuto, da parte di AGENFAP (Soc. Coop. Alte
Professionalità)l'invito a partecipare alla riunione che segneerà l'inizio
delle iscrizioni al "I CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
UNIVERSITARIO PER TECNICI DISINFESTATORI".
Cos'è? E' un corso, nato dalla collaborazione di 3 Enti (ASL ROMA/B -
UNIVERSITA' ROMA 3 - AGENFAP), finalizzato alla formazione di Tecnici
della Disinfestazione.
Il Corso in questione prenderà l'avvio ad Ottobre 2011 in occasione
dell'apertura del nuovo Anno Accademico e verrà erogato sia in presenza
che a distanza.
Mi sento di dire che non è che il primo gradino di una scala di
formazione universitaria per Tecnici del settore e, se ci
sarà rispondenza, ci impegneremo a costruire una buona formazione
universitaria per quanti operano nell'ambiente.
Perchè questa riunione? Perchè il nostro impegno è stato quello di mettere a
punto un corso altamente qualificato e qualificante e di contenere i
costi del corso stesso. Lo scopo di questa riunione è proprio questo:
far conoscere, a quanti manifesteranno l'intenzione di iscriversi, la
finalità del corso, le modalità di iscrizione e la presentazione di un
fondo interprofessionale che garantirà un notevole abbattimento dei
costi.
La S.V. è pertanto invitata a partecipare a questa riunione che si
terrà il giorno 20 giugno 2011 c/o
Confedertecnica
Viale Pasteur, 66
Scala B, interno 8 - 3° piano
Sala Carlo Daniele
Mi auguro di vederLa perchè ciò significherà un
interessamento all'iniziativa.
Nell'attesa Voglia gradire
Distinti saluti
Dr. Andrea Scriboni
Dipartimento di Prevenzione
ASL ROMA/B
U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica
V.le . Bardanzellu, 8 - 00155 ROMA
Tel. 06.41434900
Fax 06.41434637
Mob. 329.9044344

Sun, Jun 19 2011 02:08am CEST 5
Fabio Vitillo
Fabio Vitillo
156 Post
Benvenuto e grazie per le informazioni! Fallo sapere a tutti, crea un evento (colonna di sinistra, AGGIUNGI NUOVO.... Evento) oppure clicca qui: http://www.pestbook.it/events/create
...le provocazioni diventano realtà!!!Laughing
Fri, Aug 19 2011 03:18pm CEST 6
Marco Gusti
Marco Gusti
64 Post
Convengo con Andrea sul fatto che non sia una provocazione. Lo sottolineo !
Fabio, non lanciare il sasso e nascondere lamano. Anche se un'Eminenza come Franco - a cui va tutta la mia stima ed affetto - non è per una volta d'accordo, non devi fare retromarcia. Ora, chi sia l'Ente lo si può definire: Ministero della salute, Assessorati Regioni, ASL, Ispettorati agrari e chi più ne ha e ne metta esistono. Due anni fa in Slovenia ho accompagnato un PCO (piccolo ma preparato) ad un esame x confermare il suo diploma di disinfestatore. Slovenia, Nazione giovane. E qui da noi non siamo ancora riusciti a capire come gestire la professione e che abilitazione dare! Quando lavoravo per una nota Multi ricordo che x vendere gli insetticidi si diceva che non serve patente - patentini ecc. Cosa vera e legittima .... ho sempre sostenuto però che se gli addetti al servizio di disinfestazione hanno il patentino pr i fitofarmaci .... almeno li sanno manipolare (si spera).
Ritengo ok la qualificazione e ben venga il Corso romano !

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.