PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

Travi tarlati - Permetrina concentrata - che diluente?

Thu, May 26 2011 11:51am CEST 1
Pietro Rossin
Pietro Rossin
1 Post
Ciao a tutti
scopro solamente ora questo forum e spero di ottenere preziosi consigli..

Sono in ristrutturazione di una casa degli anni 60 acquistata da poco.
Tolto il controsoffitto in cannuccia e malta ho scoperto che alcuni travi del controsoffitto e pochi del tetto, sono stati rosicchiati dai tarli.
A parte la sostituzione dei più danneggiati, ho pensato di trattarli con antitarlo.
Guardando in rete ho visto che tra i più usati ci sono quelli alla permetrina.
Così ho comprato un prodotto concentrato (permetar) che può essere diluito con vari solventi organici (petrolio lampante, acqua ragia, trementina, nitro ecc ecc.)

Che solvente (o miscela) mi consigliate di usare?
Io pensavo a petrolio con una percentuale in trementina o acqua ragia...

Poi ho pensato, una volta rimontato il controsoffitto, di fare una bella fumigazione sempre con permetrina..
Che ne pensate?

Grazie dell'aiuto
Pietro
Thu, May 26 2011 06:12pm CEST 2
Fabio Biancolini
Fabio Biancolini
6 Post
Caro Pietro,
pensaci bene!
Ti sconsiglio con tutto il cuore la fumigazione con permetrina: è una pratica vecchia e tossica ed oltre al fatto che la risoluzione del problema non è garantita ( anzi! ) respirerai quella robaccia per anni.
Quel prodotto tossico impregnerà il tuo legno e tu continuerai ad abitare li.
Peraltro, da un punto di vista tecnico, se l'attacco è ad opera di hylotrupes bajulus ( cosa probabile nel tuo caso ) sappi che questi si trovano in profondità anche di 5 - 6 cm e che difficilmente arriverai fino a li con il gas.
Lo stesso discorso vale per l'applicazione dell'antitarlo, che ha un potere penetrante molto ridotto.
Mi dispiace deluderti ma la pratica "del fai da te" per la disinfestazione del tarlo sulle travi non è sufficiente.
Peraltro è stato un peccato sostituire le travi tarlate perchè, a meno di danni estetici considerevoli, tecnologie per la disinfestazione da insetti xilofagi ci sono e ti permettono di risolvere in problema in maniera ecologica.
F.

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.