PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

insetti in camera da letto

Fri, May 20 2011 07:01pm CEST 1
cosimo cazzato
cosimo cazzato
6 Post
Buongiorno,
da una settimana, in camera da letto sono comparsi degli insetti tipo farfalline scure lunghe 3-4 mm. Cosa possono essere? Come posso debellarle? Abbiamo un mobile di un centinaio di anni, possono venire da lì?

Grazie per la collaborazione
Fri, May 20 2011 08:59pm CEST 2
paolo angelini
paolo angelini
5 Post
La descrizione è piuttosto scarsa,non è che per caso il colore delle ali risulta argenteo? in ogni caso la cosa fondamentale e sapere se dove abitate e una casa con tegole vecchie e se possibile una foto.
Sat, May 21 2011 03:36pm CEST 3
Paola Savelloni
Paola Savelloni
131 Post
Puo' fare una fotografia?
Mon, May 23 2011 02:22pm CEST 4
cosimo cazzato
cosimo cazzato
6 Post
SDC11328.JPGSDC11318.JPGSDC11321.JPG

Buongiorno, noi abitiamo al primo piano di un condominio alto 7 piani, le tegole sono quelle originarie del palazzo. Queste sono le foto, le ali non risultano argentate ma marrone scuro.
vi ringrazio della collaborazione, aspetto una gradita risposta.
Mon, May 23 2011 07:20pm CEST 5
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
Coleottero Cerambycidae... c'è per caso legna da ardere in giro?
Mon, May 23 2011 10:54pm CEST 6
cosimo cazzato
cosimo cazzato
6 Post
No, non abbiamo legna da ardere.
Tue, May 24 2011 05:57pm CEST 7
Marco Leva
Marco Leva
68 Post
Franco, potrebbe essere un Hylotrupes bajulus alias Tarlo Capricorno ??? Gli somiglia e il fatto che hanno un mobile vecchio mi fà pensare che sia lui.
Wed, May 25 2011 12:40am CEST 8
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
Sì, potrebbe benissimo essere lui...
Wed, May 25 2011 10:17am CEST 9
cosimo cazzato
cosimo cazzato
6 Post
Ho controllato il mobile e ha molti buchi di tarlo, quindi può essere il tarlo. Cosa posso fare?
Wed, May 25 2011 12:18pm CEST 10
Marco Leva
Marco Leva
68 Post
Chiaramente occorre accertarsi che l'infestazione sia causata dal capricorno, dopodichè si agisce di conseguenza.Ci vari metodi per eliminare l'infestazione l'utilizzo di impregnanti antitarlo possono risolvere il tuo problema.
Wed, May 25 2011 06:26pm CEST 11
Fabio Biancolini
Fabio Biancolini
6 Post
Caro Cosimo,
mi permetto di dissentire dall'identificazione dei colleghi riguardo all'insetto che hai fotografato.
Escluderei che si tratti di Hylotrupes bajulus in quanto le dimensioni non corrispondono ( Cosimo ha parlato di 3 - 4 mm mentre H.b è ben più grande ) e le antenne sono lunghe verso il corpo e rivolte all'indietro.
Escluderei anche che si tratti di un anobide in quanto presenta il capo ipognato e nascosto.
Dalla foto si potrebbe pensare ad un lictide ma non riesco a vedere gli ultimi due articoli delle antenne ( che in questo caso dovrebbero essere clavate )
Fossi in te verificherei questo aspetto.
Per quanto riguarda i metodi di lotta potrò darti un mio parere quanto saremo certi dell'identificazione, anche se è probabile che l'origine sia da attribuire al mobile.

F.

Wed, May 25 2011 06:46pm CEST 12
Marco Leva
Marco Leva
68 Post
Fabio,abbiamo usato il termine "potrebbe" e di accertamenti per identificare l'insetto! Comunque l'importante e risolvere il problema di Cosimo, se tu riesci a identificarlo è un bene per tutti.....Cosimo risolve e noi colmiamo la nostra ignoranza. ;0))))
Wed, May 25 2011 06:53pm CEST 13
Fabio Biancolini
Fabio Biancolini
6 Post
Si si Marco, anche io ho utilizzato "escluderei" perchè la foto non si vede granchè.
Più ci avviciniamo all'identificazione e meglio possiamo suggerire al nostro amico una soluzione adeguata.
Tu che ne pensi Marco? Potrebbe essere Lictide?

Wed, May 25 2011 07:32pm CEST 14
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
Antenne un po' lunghette per essere un Lyctidae, a mio parere (ciao Fabio!) e, di solito, sono insetti che attaccano legni piuttosto teneri e poco stagionati.
La cosa delle dimensioni mi era sfuggita (devo smetterla di rispondere durante la notte...), per cui è chiaro che non si tratta di Hylotrupes.
Ci vorrebbe una foto un po' più definita. perchè certi particolari anatomici determinanti non sono visibili...
Wed, May 25 2011 10:47pm CEST 15
cosimo cazzato
cosimo cazzato
6 Post
Salve a tutti, vedrò di fare qualche foto con una lente di ingrandimento, intanto ho notato che se tocco con le mani l'insetto, questo si chiude su se stesso diventando un cilindretto della sezione dei fori presenti nel legno.

grazie della collaborazione

Cosimo
Wed, May 25 2011 11:27pm CEST 16
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
Falla dall'alto su sfondo chiaro...Wink
Thu, May 26 2011 05:47pm CEST 17
Fabio Biancolini
Fabio Biancolini
6 Post
Si Cosimo, con una foto con ingrandimento magari sciogliamo i dubbi...
PS: Ciao Franco! :)
Sun, May 29 2011 04:37pm CEST 18
Vanessa Patanè
Vanessa Patanè
2 Post
seguo attentamente l'evolversi della discussione...Vanessa P.
Wed, Jun 8 2011 07:45pm CEST 19
cosimo cazzato
cosimo cazzato
6 Post
Salve a tutti,
sono dieci giorni che non si vedono più insetti. Vorrei sapere come chiudere i buchi che il tarlo ha fatto sui mobili, e se prima di chiuderli sia meglio inserire nei buchi delle sostanze che li annientano.

Grazie per la collaborazione

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.