PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

Esca virtuale

Fri, Jan 21 2011 01:04pm CET 1
Fabio Vitillo
Fabio Vitillo
156 Post
L'esca virtuale è un nuovo sistema di monitoraggio dei roditori... Come vanno gestite? Come, quando e perchè utilizzarle? Facciamo chiarezza sui PRO e i CONTRO di questo sistema! GRAZIE A TUTTI per l'aiuto e la collaborazione...
Fri, Jan 21 2011 01:15pm CET 2
Paola Savelloni
Paola Savelloni
131 Post
Sono costituiti da cereali e sostanze appetenti, è un buon monitoraggio da utilizzare nell'alimentare, ospedali ecc dove non si possono utilizzare esche rodonticide. non sono tossiche, ma è un'intervento che deve essere seguito attentamente, studiato, e a tempi ravvicinati.
Fri, Jan 21 2011 01:30pm CET 3
Paola Savelloni
Paola Savelloni
131 Post
una volta stabilita l'infestazione, non potendo usare il difenacoum, il bromadiolone ecc ecc è possibile intervenire con il calciferolo, ma ne verrebbe ingerito in quantità minima, quindi bisognerebbe educare il ratto prima al cibarsi dei vari cerali contenuti e poi inserire il principio attivo... sono interventi , a mia esperienza, che non tutti sono disposti a eseguire,, il cliente alla fine preferisce un anticoagulante per la rapidità d'intervento , anche se poi senza bonifica non si previene..
Tue, Mar 22 2011 01:05pm CET 4
Mirko Viola
Mirko Viola
234 Post

io sono molto interessato a capire quali possano essere i reali vantaggi di un'esca virtuale... vorrei fare alcune piccole considerazioni in merito.
Nelle aziende alimentari che decidono di adottare alcuni standard di certificazione non sono permesse le esche tossiche per differenti motivi che esulano la semplice presenza dell'esca tossica...
mi spiego: la presenza dell'esca tossica crea alcuni punti critici non controllabili e quindi non accettabili in base alle norme (norme cogenti... non volontarie) dell'HACCP.
1 - non si riesce a controllare dove va a morire il topo, in linea teorica potrebbe morire ovunque.
2 - non si può garantire l'assenza di escrementi (e l'inquinamento conseguente) di topo o ratto nel periodo che intercorre tra l'ingestione dell'esca e la morte dell'animale.
3 - il sanguinamento causato dall'anticoagulante è potenzialmente un fattore inquinante.
4 - i topi o i ratti potrebbero asportare l'esca dai contenitori inquinando la produzione o la linea produttiva in generale... questa è l'unica criticità - non controllabile - in cui l'esca ha un'azione diretta potenzialmente pericolosa.
ora... mi chiedo quali vantaggi possano essere ottenuti dall'uso dell'esca virtuale, soprattutto se il controllo delle postazioni avviene un mese (o più) dopo l'insallazione.
Nel periodo che intercorre tra lo "sbocconamento" dell'esca da parte del topo e le misure di controllo da attuarsi, chi garantisce la salubrità degli ambienti oggetto di monitoraggio?
non sarebbe meglio - come stabilito dalle norme IFS, BRC, ecc... - stabilire A PRIORI un piano di monitoraggio e controllo che preveda la cattura FISICA del roditore infestante????
si eliminano IMMEDIATAMENTE i quattro punti critici sopra citati, le normative più rigide vengono applicate e gli standard di sicurezza vengono soddisfatti.
Fatte queste premesse vorrei capire a cosa può servire l'esca virtuale???

grazie per la risposta.

Tue, Mar 22 2011 01:29pm CET 5
Mirko Viola
Mirko Viola
234 Post
P.S: Paola, ho seri dubbi riguardo al fatto che una derattizzazione effettuata con il calciferolo potrà dare risultati soddisfacenti, tali risultati non verranno MAI approvati o accettati da un cliente... soprattutto nel caso di un "interfacciamento" tra cliente e certificatore.
In ogni caso l'uso del calciferolo non elimina (o controlla) alcune importanti criticità.
Thu, May 5 2011 11:53am CEST 6
Marco Gusti
Marco Gusti
64 Post
Attenzione !!! Il Colicalciferolo non può essere utilizzato perchè non supportato dalla Biocidi !!
Thu, Sep 8 2011 12:14pm CEST 7
Mirko Viola
Mirko Viola
234 Post
il grande medico e geografo greco Ippocrate di Coo, considerato il padre della medicina, sosteneva che - cito : "Esistono soltanto due cose, SCIENZA ed OPINIONE... la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza"
Laughing

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.