PestBook il social network della disinfestazione - Pest Control Network

Benvenuto sul FORUM di PestBook

Consulta ed utilizza i Forum Pubblici e dei Gruppi. Risolvi dubbi e incertezze con l'aiuto dei disinfestatori ed esperti del settore. ISCRIVITI per aiutare o per farti aiutare! Partecipa anche tu al Forum sulle Disinfestazioni Professionali! È GRATIS!

Ultimi post sul Forum pubblico

Identificazione

Sun, Jan 2 2011 10:25am CET 1
Davide Busato
Davide Busato
1 Post
Salve gente. Questo è il mio primo post, sono capitato qui cercando un sito dove poter identificare un insetto che ultimamente trovo spesso in casa.
Premetto che la prima volta che ci ho fatto veramente caso è stato con mia amara sorpresa dentro un pacchetto di pasta ancora chiuso, pacchetto eliminato e dispensa ripulita giusto per sicurezza...
Ultimamente ne trovo diversi in giro, ma per lo meno sono singoli e non una cinquantina come mi è capitato con la pasta.
Non sono un entomologo ma a me sembra un punteruolo di qualche tipo (almeno da quel poco che ho trovato in merito girando sulla Rete), solo che vorrei sapere esattamente di cosa si tratta, se è pericoloso e se c'è un modo per eliminare il problema.
Giusto per facilitare il compito io non vivo in Italia ma a Malta, e in questo periodo la temperatura è circa 10 gradi con molta umidità di notte, mentre mediamente di giorno arriviamo a 18-20 gradi.
L'insetto in questione è grande circa 3 mm credo, forse anche meno, questa la foto:
Bug.jpg
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Davide
Tue, Jan 4 2011 12:43pm CET 2
Pietro Ranno
Pietro Ranno
26 Post
ciao Davide, si tratta di un comunissimo insetto delle derrate comunemente chiamato punteruolo o calandra o sitofilo. tanto per la cronaca di tratta del Sitophilus zeamais o Sitophilus oryzae (dalla foto non si può discriminare la specie). oltre ai cereali, attacca pasta e riso confezionato, ma non è assolutamente pericoloso.
se non hai la casa piena piena, basta semplicemente buttare la pasta infestata, pulire per bene la dispensa e controllare se hanno attaccato altre confezioni di alimenti. se ciò non fosse sufficente, postesti fare un trattamento insetticida localizzato.
saluti
Tue, Jan 4 2011 02:18pm CET 3
Franco Casini
Franco Casini
153 Post
Se hai animali domestici tipo conigli, cavie, criceti o simili, controlla bene anche il loro mangime....

Please login or sign up to post on this network.
Click here to sign up.

Commenta adesso! E' GRATIS e bastano NOME, COGNOME e MAIL

Image Verification

Terms & Conditions

Si, ho letto e accetto Terms & Conditions.